Facciamo tardi

L’affascinante astrofisico sessantenne Giorgio Giannini, che ha  realizzato tutti i sogni della sua vita – una nuova giovane fidanzata, un importantissimo incarico come responsabile di un progetto supersegreto al Cern di Ginevra, fama, soldi e un probabile Nobel – tranne uno:  avere la donna che ha amato molti anni prima.

 

Quando Giorgio dovrà affrontare l’esperienza più importante della sua esistenza, capirà di non volerla affrontare da solo.

 

Inizia quindi un viaggio on the road suo malgrado, pur di riuscire a convincere la “sua” Giulia, (brillante studentessa che ventisei anni prima ha misteriosamente abbandonato l’Università e Giorgio, alla vigilia della discussione della propria tesi sulla relatività ristretta di Einstein) a seguirlo in qualità di ricercatrice in un posto lontano e ignoto. Un altro pianeta.

 

Il professore però non ha fatto i conti con il mondo, quello strano universo fatto di cani bassotti inferociti, madri vecchie ed eccentriche, incontri Reiki: il mondo di Giulia, serena abitatrice e agricoltore del Chianti… un groviglio strano di sentimenti a volte contraddittori, ma pieno e ricchissimo di stimoli e legami. Proprio quello che Giorgio vuole convincerla ad abbandonare.

 

Riuscirà il famoso scienziato nel suo intento? Per farlo dovrà seguire la donna che ama, viaggiando tra la Toscana e l’Umbria; ma ha pochissimo tempo a disposizione. Si troverà davanti a situazioni inattese e fastidiose, che non potranno lasciarlo indifferente.

Clicca sulle copertine per acquistare i libri

28/01/23 Piergiorgio Paterlini su Robinson la Repubblica

Recensione Giulia Bignami su Libero 27/10/2021